Microcrystal®, lacca per applicazioni senza rifilo
Questo speciale film a caldo da 22 micron consiste in una sorta di laccatura che si applica sulle stampe grazie al calore, con un procedimento molto simile al transfer. La lacca è infatti spalmata su un apposito supporto, detto liner, che si utilizza come una normale bobina di film.
Microcrystal® é l’ideale per la plastificazione da un lato solo perché grazie all’estrema leggerezza non determina nessun imbarcamento della carta. Disponibile nella finitura lucida ed in quella opaca, è particolarmente adatto alla plastificazione delle stampe digitali a colori, alle quali conferisce l’aspetto di vere e proprie stampe fotografiche anche quando sono realizzate su carta comune.
L’utilizzo di Microcrystal® è semplice e particolarmente rapido, perché non richiede rifilo e permette così di eliminare i tempi necessari per il taglio: i residui di film vengono infatti rimossi dopo la plastificazione insieme al liner di protezione.
Se ne consiglia l’applicazione con plastificatrici a rulli Siliconati che abbiano le temperature inferiore e superiore indipendenti, come le macchine della serie Excelam-plus.