Le indagini ad ultrasuoni consentono la determinazione delle caratteristiche del calcestruzzo: uniformità del materiale, cavità, nidi di ghiaia, individuazione danni provocati dal fuoco o dal gelo, modulo di elasticità, resistenza del materiale. La velocità di propagazione dell'impulso ultrasonico in un mezzo dipende infatti dalla sua densità e dalle sue proprietà elastiche, a loro volta strettamente legate alla qualità e alla resistenza del materiale stesso.
PUNDIT LAB/PUNDIT LAB+ è in grado di misurare con grande precisione il tempo impiegato dall'impulso a propagarsi da trasmettitore a ricevitore, attraversando il mezzo investigato; la misura può essere effettuata per trasmissione diretta, trasmissione semi-diretta, trasmissione indiretta o superficiale. La determinazione combinata dell'indice di rimbalzo sclerometrico e della velocità degli ultrasuoni costituisce la premessa per l'utilizzo dell'algoritmo di tipo SONREB, in grado di stimare la resistenza del calcestruzzo con errori che possono scendere al di sotto del 10%.
Software di analisi PunditLink Il software PunditLink su base Windows sviluppato da Proceq SA rende accessibili agli utenti tutte le capacità del Pundit Lab, consentendogli di: • visualizzare e analizzare la forma d’onda trasformando il computer in un oscilloscopio • regolare in modo interattivo l’istante di scatto • acquisire i dati in linea • controllare a distanza lo strumento con funzionalità di immissione dei dati programmabile • esportare i dati per altri applicativi • (solo Pundit Lab+) creare curve di conversione per la resistenza alla compressione (esponenziale, polinomiale) • (solo Pundit Lab+) creare curve SONREB per stime combinate (ultrasuoni/valore di rimbalzo) della resistenza alla compressione .
Frequenza dell’impulso 1-100/sec Impedenza d’ingresso 1 Mohm Trasduttori standard 54 kHz Trasduttori opzionali da 24 kHz a 1MHz Display LCD grafico, 128x128 pixel Memoria 100 misure Uscita RS 232 C Temp.di funzionamento -10°C -+60°C