Igrometro Misuratore di Umidità per Materiali TMM 590.
Ogni materiale (legno, gesso, calcestruzzo, etc..) ha un diverso valore igroscopico e non è possibile stabilire con certezza, con strumenti portatili, il contenuto d'acqua; questo strumento aiuta quindi a comprendere quanto il fenomeneo sia esteso, la causa (infiltrazione o umidità superficiale) nonché a determinare la zona asciutta e l'eventuale zona umida. Principio di misura basato sulla resistenza elettrica.Applicazione: tutti i materiali da costruzione.
I 3 Leds indicano la presenza di umidità nel materiale:
Verde: LO Condizione di bassa umidità
Giallo: MID Condizione normale
Rosso: HI Eccesso di umidità
Specifiche:
Spegnimento automatico dopo la misura
Coperchio di protezione per le sonde ad ago
Custodia semirigida
Sonde ad ago di ricambio
Display: liquid crystal display (LCD) + 3 Leds
Range: 8% 28% oltre il 28% il valore è indicativo
Precisone ±2% da 8% a 28%
Indicazione batterie basse
Dimensioni: 93 mm(H) x 44mm(W) x 40mm(D)
Peso: 150 g con batterie (1.5V x 4 pcs AAA)
Compensazione temperatura: da 0-40 °C
Lo strumento possiede un elettrodo con due puntali, i quali premuti verso la superficie del materiale preso in esame, permettono una misua dei valori del tenore d'acqua presenti per i valori equivlenti dell'umidità del legno (%WME), indicando inoltre sul display messaggi sullo stato del materiale (cioù se il materiale è allo stato asciutto, al limite o allo stato umido).
Lo strumento può essere usato per determinare se il tessuto di una costruzione o di un altro materiale esaminato è da considerarsi allo stato asciutto, al limite o allo stato di umido.
Fornito con custodia e manuale di istruzioni.